Sarò diretto e andrò subito al punto: arrivato alla soglia dei quaranta non posso non accorgermi di quanto il tempo sia l’unica risorsa davvero insostituibile. E parlo del tempo pratico, nessuna riflessione filosofica. I momenti, i minuti, le ore di una giornata sono preziosi, e come decidiamo di riempirli e a chi scegliamo di offrirli, determinano la differenza tra lavorare ed eccellere in ciò che si fa.
La verità è che, per quanto mi prenda a cuore ogni richiesta mi si presenti e per quanto cerchi sempre di dare la giusta importanza alle necessità delle singole persone, non posso -né voglio- soddisfarle tutte.
Quindi, se non vuoi sprecare il tuo di tempo e se il tuo obiettivo è ottenere risultati concreti (come lo è il mio) è fondamentale che tu sappia che ci sono alcune circostanze che, per quanto comprensibili, non rientrano nelle mie corde.
Ecco 8 situazioni che rappresentano chi non dovrebbe chiamarmi (spoiler: non è mia intenzione urtare la sensibilità di nessuno, sia chiaro, ma potrebbero suscitare fastidio in qualcuno):
- Pensi che operare nel mercato delle aste voglia dire acquistare case al prezzo di frutta e verdura.
Magari anche case belle, quelle che tutti vogliono, con il giardino curato e il cagnolino che scodinzola. Per intenderci, le case belle, che siano all’asta o meno, si pagano per quanto valgono e non sono lì ad aspettare te!
- Sei in cerca della casa per la vita.
Il posto in cui realizzare i tuoi sogni, insomma. Anche in questo caso, non sono la persona adatta (per quello ci sono gli innumerevoli franchising immobiliari!).
- Non sei pronto a prendere decisioni.
Di fronte alle opportunità di investimento, con conto economico e numeri sul tavolo, devi saper decidere, a anche piuttosto in fretta. Il mercato immobiliare, come tutte le cose che reputo interessanti, non ti aspetta.
- Sei attratto solo dalle mode del momento.
L’immobiliare, come tutto del resto, ha i suoi cicli. Se ti fai guidare solo dall’ultimo trend, rischi di entrare in un mercato saturo o in un settore che presto potrebbe essere in declino. Di nuovo, no way.
- Vuoi guadagnare soldi senza prima investirli.
Sembra una banalità, ma per avere un ritorno su un qualsiasi investimento, prima bisogna investire! Morale: se non sei disposto ad assumere qualche rischio o ad affrontare l’indebitamento e pensi che si possa guadagnare senza prima sborsare nulla, è giunto il momento anche per te di tornare sul pianeta Terra.
- Quando mi incontri, la prima domanda che ti viene è: “C’è in giro qualche affare?”.
Poi, però, non trovi un’ora nel corso di una vita per venire in studio e capire se è davvero un percorso che fa al caso tuo. Gli affari non si trovano “in giro” come se fossero in saldo al supermercato. Si cercano, si studiano, si analizzano. Quindi, la risposta è: “No, non c’è!”
- Non sei tu a decidere, ma la moglie /marito /zia o chiunque dell’albero genealogico.
E qui, c’è poco da approfondire.
- Vuoi comprare casa, ma non hai un becco di un quattrino.
Consiglio: non fidarti di chi sponsorizza acquisti immobiliari senza soldi (esistono operazioni con poca esposizione, o quasi nulla, ma ci vuole comunque una copertura finanziaria nel caso le cose non andassero come previsto – e ti assicuro che capita quando si fanno investimenti). Le case si comprano con del denaro sul conto corrente, anche quando si accendono mutui al 90% o al 100%. Ecco la dura realtà.
Se ti riconosci in una di queste situazioni, probabilmente non sono il professionista giusto per te, o non lo è questo modello di business. Non perché non mi stia a cuore il tuo successo, ma perché credo che investire nel settore immobiliare sia un mestiere di intelligenza, strategia, scelte consapevoli, e non di sogni o facili guadagni.
D’altro canto, esiste un sistema per mettere a reddito il tuo capitale e farlo crescere in modo costante e controllato, definito intelligente. Semplicemente, studiato nei minimi dettagli e con le giuste componenti di prudenza e coraggio, contrapposti, ma bilanciati.
Per concludere, investire richiede impegno, pazienza e, soprattutto, una visione chiara e realistica. Se sei pronto a fare il lavoro necessario, a prendere decisioni, a rischiare, allora sarò felice di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma prima di tutto, rispetta il tempo — il tuo e il mio — e assicurati che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Sei pronto a investire con consapevolezza? Allora si che dovresti chiamarmi!
AF