How can I help?

Nel servire, scopriamo la vera essenza della leadership

Stephen Covey

How can I help? Il titolo di questo articolo prende spunto da un’avvincente serie Netflix: in un ospedale di New York si intrecciano storie del personale che vi opera, capitanato da un direttore visionario e rivoluzionario di empatia e sensibilità più uniche che rare.

Ora, nessuno mi pare abbia mai detto che per aiutare gli altri o rendersi utili sia necessario essere per forza di cose un chirurgo e salvare vite come se fosse la cosa più semplice di questo mondo.

Il concetto racchiuso nella domanda, quindi, lo si può adattare ad ogni professione e ruolo.

Ad esempio, nel lavoro di consulente d’Asta che svolgo in questo momento, in che modo sono importante per te che hai deciso di investire i tuoi risparmi in questo mercato, affidandoli proprio a me? Quando divento davvero urgente per te che hai, inevitabilmente e comprensibilmente, mille paure trovandoti in un ambiente completamente nuovo e sconosciuto?

Succedono, in particolare durante un percorso di acquisto in asta, dei rallentamenti, degli ingorghi, dei ristringimenti nei quali si rendono fondamentali punti di vista professionali per liberare la corsia dagli ostacoli.

Potrebbe trattarsi della mancata collaborazione da parte degli esecutati in una trattativa a saldo e stralcio, per il quale doversi trovare a cambiare rotta e seguire un’altra strada in pochissimo tempo che ci è dato a disposizione.

Talvolta si presenta un vincolo che non verrà cancellato dal Giudice al trasferimento di proprietà, per cui sarebbe bene approfondire prima, per creare una exit-strategy, dopo.

O ancora, ci si può trovare di fronte a una situazione condominiale irrisolta, che desta preoccupazioni e che, proprio per questo, può diventare opportunità per chi ha il coraggio e la determinazione di guardare oltre il primo strato di superficie.

Infine, potrebbe essere semplicemente una frase, un input, la ‘spinta gentile’, se in quel preciso momento ti mancasse l’audacia per fare la mossa giusta.

Ecco in che modo riesco a rendermi utile in quello che faccio. Ecco perchè ogni giorno decido di imparare qualcosa in più sull’argomento ed avere sempre quello strumento che mi permetterà di essere il tuo miglior alleato. Ed ecco come, proprio come gli operatori dell’ospedale della serie, faccio della domanda “how can I help?” il cuore pulsante della mia attività.

Ps. Non occorre essere in situazioni di emergenza per realizzare sogni..

Pps. Per chi non la conoscesse, la serie in questione è New Amsterdam, e il mitico direttore è Max Goodwin!

AF

Vorresti saperne di più?

Scrivimi e sarò felice di approfondire con te

Articoli correlati